Alessandro Faticoni

Alessandro Faticoni nato a Sezze il 30.03.1967 

Informazioni Personali:

Sposato, due figlie, nel 1986 consegue la Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio Statale Cornelio Tacito di Roma.

Dopo un lungo periodo di affiancamento ai ruoli dirigenziali dell’azienda di famiglia nel 2000 ne viene nominato Amministratore Unico e poi Presidente del Consiglio di Amministrazione . Nel 2002 si laurea in Scienze Politiche Economiche con una tesi sperimentale sui sistemi di certificazione ambientale.

Nel corso dell’attività lavorativa alla guida dell’azienda leader in Italia nel settore dei dispositivi medici trova il tempo di conseguire diversi Master Universitari quali “Giurista d’Impresa” con apprezzamento della commissione universitaria di Roma Tre nel 2006.

Successivamente, nel 2008, consegue il Master in “Scienze applicate del Lavoro e della Previdenza Sociale” presso l’Università La Sapienza di Roma e, nel 2013, il master in “Management dei sistemi sanitari” presso l’Università degli Studi di Pescara.

Tra le varie attività e specializzazioni conseguite spiccano anche diversi corsi sulla Conciliazione come tecnica di risoluzione dei conflitti presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A.C.Jemolo dove nel 2011 frequenterà il corso integrativo con l’iscrizione nell’Albo ufficiale dei conciliatori.

E’ docente nell’ambito di vari corsi accreditati dalla Regione Lazio sulle normative cogenti in ambito sanitario

E’ risultato idoneo alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie della Regione Toscana con Decreto Dirigenziale Consiglio Toscana n. 6457 del 22 febbraio 2006.

Dal 2016 è Direttore Amministrativo e Commerciale di un noto network odontoiatrico della capitale con diramazioni su tutto il territorio nazionale e, in particolare, Toscana e Lombardia.