Scaringella Massimiliano

CURRICULUM



L'Avv. Massimiliano Scaringella
nasce a Roma, il 20 aprile 1967.
Nel luglio 1991, discutendo la Tesi in Diritto del Lavoro, si laurea Dottore in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Nel dicembre dello stesso anno inizia la pratica professionale presso lo Studio dell'Avv. Cristoforo de Caro, dove si specializza in Diritto delle Locazioni.
Dal 1995 è abilitato all'esercizio dell'attività di procuratore sportivo presso la FIGC, e dal gennaio 1997 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma, dal 2009 è Cassazionista ed abilitato al Patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori.

Si specializza nel settore immobiliare, inteso nella più vasta accezione del termine, nel diritto di famiglia ed in controversie, anche arbitrali, presso organi di giustizia sportiva.

Negli ultimi anni si e’anche specializzato nella tutela di società partecipanti a gare di Appalto Pubblico anche nella eventuale fase dinanzi agli organi di Giustizia Amministrativa.

L’avvocato Scaringella dal 2004 collabora con lo studio Ungherese dell’avv.Balassa Klara e dal 2014 è titolare di una sede del proprio studio sita in Budapest.

Negli ultimi anni si e'anche specializzato nella tutela di società partecipanti a gare di Appalto Pubblico anche nella eventuale fase dinanzi agli organi di Giustizia Amministrativa.

Nel settore del recupero crediti è specializzato nel settore del settore condominiale, curando innumerevoli procedure sia mobiliari che immobiliari.

Ha vasta esperienza nella tutela in campo di responsabilità professionale con particolare riferimento al settore medico.

Dal 2000 patrocina cause per privati e società anche statali Ungheresi in Italia maturando esperienza in diritto internazionale privato con particolare riferimento a rapporti tra Italia e Ungheria.

Da sempre attivo nel sociale è stato diversi anni membro del direttivo dell'ambulatorio unti-usura, , collabora con l'ufficio legislativo del Sunia Nazionale, ha attualmente incarichi conferiti dall'ufficio del Giudice tutelare .Ha ricoperto incarichi in Commissioni del Consiglio dell' Ordine degli Avvocati di Roma.

Ha partecipato quale relatore a numerosi convegni formativi patrocinati dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma.

È membro dell’Associazione Forense “Tradizione e Innovazione”
È membro ad Honorem del Concorde Security Consultants Group and Criminology.


E’ stato delegato al Congresso nazionale Forense per l’Ordine di Roma.

E’ Presidente, dalla Stagione Sportiva 2013\2014 dell’Asd Appia Rugby che conta circa 300 tesserati.

Lingue parlate oltre Italiano: Inglese, Ungherese, Francese